Vi piace il blog ?

sabato 9 novembre 2013

TRE PAROLE: PIEDI, TESTA E CUORE...! TANTO CUORE!

Segheria Balconi - Gallo cafè 3-2

Formazione : Gianzini, De Pisapia, Sapia A. (Ferazzi), Sapia S. (Consonni), Dalboni (Elia), Maci (Buttino), Cozza (Iorio). N.E. Salerno    ALL. Consonni M.
Marcatori : Buttino, GC, Consonni, De Pisapia, GC

La cronaca :
Era il lontano settembre 2007 quando la Ligabenzo, vincendo le prime tre partite consecutivamente nel campionato d'eccellenza, balzava al comando della classifica. Sono passati sei campionati, buoni piazzamenti e un'inevitabile retrocessione in A prima di riassaporare questa, lasciatemelo dire, meritata soddisfazione. Fatta questa doverosa premessa, piedi per terra e tanta umiltà, siamo solo all'inizio di un cammino ancora lungo e tortuoso. Dimostrazione ne è la partita di oggi contro il Gallo cafè, lontana parente della squadra dello scorso anno. Preparati atleticamente, forti fisicamente, almeno tre elementi di categoria superiore. Gara bellissima, intensa, combattuta, aspra e incerta fino alla fine. Alla fine è andata bene a noi e di questo ne siamo stra-felici. Qualche defezione importante non ha impensierito più di tanto mister Consonni, bravo a studiarla e prepararla nel migliore dei modi. Gianz in porta, Loris e Anto dietro, Depo in mezzo con Samu e Altin ai lati, io punta. Fra, Mau, Man, Gianca, Anto e lo stesso Marco in panca. Primo tempo che si apre con due clamorose occasioni gettate alle ortiche dal sottoscritto, tanto bravo nel costruirsele, quanto sciagurato nello sprecarle. Fortunatamente ci pensa il Pipita Antonello, appena entrato in campo al posto di Samu, a sbloccarla, bravo a sfruttare un errore della retroguardia ospite dopo un bellissimo lancio di Loris. Neanche il tempo di esultare ed il Gallo pareggia, approfittando di una colossale dormita generale. La mossa che cambia la partita, però, la studia il mister che richiama in panca Loris, arretra Depo, sposta me in mezzo e schiera se stesso di punta. Pensata devastante. Prima palla toccata e destro potente che s'insacca in fondo alla rete. Il vantaggio ci galvanizza. Palla a Marco, scambio Depo Gigi e cross per Antonello che, di destro, colpisce il palo. E' il preludio al gol del tre a uno. Ancora Marco a cercare la conclusione, palla che finisce sui piedi del Depo che, con grande freddezza, deposita in fondo al sacco. Come al solito, nella ripresa cambiano le cose. Abbassiamo il baricentro schiacciandoci sempre più verso il Gianz. Tutto sommato rischiamo poco, almeno per i primi dieci minuti. Poi è solo Gallo. Regaliamo un'intera metacampo agli ospiti, non riusciamo più a ripartire e solo una grande prova difensiva ci tiene a galla. A dieci dalla fine il Gallo accorcia le distanze. Gianz è pazzesco nel tirare fuori dalla rete un calcio di punizione dal limite. Marco è costretto al fallo e viene espulso. Gli ultimi due minuti + quattro di recupero sono la perfetta espressione della mentalità Liga. Uno in meno, cotti fisicamente ma pronti a sputare sangue su ogni pallone. Il fischio finale è un'autentica liberazione. Tre punti pesantissimi, meritati nel primo tempo, mantenuti con tutta l'esperienza possibile nella ripresa. A noi piace tanto, questa situazione ma sappiamo che sarà difficilissimo continuare così. Sicuramente, noi ci proveremo!

ALA LIGA! LUCCICANZA POWER!!!




Le pagelle :

Gianz 7 Incolpevole sui gol, prodigioso tra i pali.
Sapi 7 Partita perfetta sotto tutti i punti di vista.
Depo 7 Non bastava la sua bravura dietro, oggi spadroneggia pure in mezzo al campo, togliendosi lo sfizio del gol.
Fra 6 Entra a puntellare lil reparto difensivo.
Samu 6,5 Solito, instancabile stantuffo di destra.
Man 6 Bravo a contenere il forte laterale ospite.
Gigi 6,5 Pesano i due gol divorati all'inizio. Si riscatta con un ottimo salame e due baguette fragranti.
Loris 7 Come per Sapi e Depo, granitico.
Anto 6,5 Un gol, un palo e tante belle giocate.
Altin 6,5 Buonissima prestazione, tanta corsa e sostanza. Peccato per la sbavatura sul gol ospite.
Gianca 6 Pochi minuti.
Marco 7,5 Entra a gara in corso, segna, fa segnare e si sbatte come un pazzo. Paga con un rosso un intervento sull'avversario lanciato a rete.
Mau SV Non deve mollare, lo dico sinceramente.
Mister Consonni 9 Non sbaglia una mossa, azzecca tutto e sfrutta al meglio ogni singola qualità dei suoi ragazzi.

Nessun commento: