Vi piace il blog ?

domenica 11 maggio 2014

GOD SAVE THE... LIGA

Vulcania-Segheria Balconi 4-4

Formazione : Consonni A., Dalboni Elia, Sapia S. Tropeano Maci, Cozza All. ???
Marcatori : Cozza, Cozza (R), V, V, V, V, Cozza, Tropeano

La cronaca :
Scrivere un editoriale oggi è paradossale, quasi umiliante. Non per il risultato che, tutto sommato, ci tiene ancora in vita, ma per il contesto in cui si è giocata la partita, in un clima assurdo, quasi surreale. Anche un campionato amatoriale come il nostro meriterebbe più rispetto da chi vi partecipa e sto parlando della mia squadra. Oggi abbiamo affrontato un'avversaria con la testa già in vacanza, priva di parecchi titolari e che ha pensato a far giocare qualche minuto chi è sceso in campo un po' meno durante la stagione. Noi, invece, ci siamo presentati all'appuntamento cruciale in sette più un guardalinee. Una desolazione. Non calco la mano per rispetto verso quei sette eroi che oggi mi hanno accompagnato in questa trasferta e che, giustamente, credono ancora nel miracolo. Ma chi mi conosce, sa che una salvezza o una retrocessione non cambia il mio pensiero e la mia passione verso questa squadra, questo sport. Non sono un ipocrita e non posso non sottolineare che stamattina, se solo la Vulcania ci avesse messo un centimetro di concentrazione in più, la partita sarebbe terminata dieci a uno! Solo il cuore dei miei compagni e la sfortuna dei ragazzi di mister Romeo (quattro pali, forse cinque) ci hanno permesso di uscire da Lonate con un misero, quanto importantissimo, punticino. La formazione di oggi, obbligatoria, vede Artur in porta (CINQUANTOTTO ANNI), Loris e Fra dietro, Altin Trope e Samu in mezzo, io punta. Paperinik, le Winx, Qui Quo e Qua in panchina. Innegabile che, conciati così, la nostra speranza è riposta nella mancanza di motivazioni della Vulcania e alll'inizio sembra essere proprio così. Grazie ad una mia doppietta, destro da fuori e rigore, ci portiamo sul due a zero. Ma a nessuno piace perdere e la Vulcania accorcia prima della fine del primo tempo. Nella ripresa la nostra pochissima benzina finisce e gli avversari ci rifilano tre schiaffoni che ci fanno precipitare nel baratro. Dopo innumerevoli occasioni sbagliate dai padroni di casa, un mio sinistro al volo ci permette di accorciare le distanze. Un destro da fuori area del Trope ci regala il gol del pari. Nei minuti di recupero, paradossalmente, sbagliamo il gol della vittoria dopo un contropiede tre contro due. Sarebbe stato troppo, però l'avrei voluto con tutto il cuore! Adesso mancano gli ultimi sessanta minuti di campionato e nemmeno una vittoria, contro la seconda in classifica in piena lotta per la promozione in eccellenza, ci garantirebbe la salvezza. Vedremo, la speranza è l'ultima a morire e finchè la matematica non ci condannerà, noi ci proveremo!
ALA LIGA! LUCCICANZA POWER!!!

Le pagelle

Artur 7 Para tutto ciò che è parabile. Solo grazie ad un uomo così!
Loris 7,5 Tutto quello che ha, forse anche di più, lo mette in campo per la Liga.
Fra 7 Altri, al suo posto, avrebbero risposto alla convocazione con un dito medio. Lui, invece, ha risposto presente con l'entusiasmo di un ragazzino.
Samu 6 Non me ne voglia il buon Samu, avrà percorso la fascia almeno settanta volte, ma la poca lucidità continua a tradirlo nei momenti cruciali.
Trope 7 Vedi Fra. Richiamato d'urgenza dopo quattro mesi, risponde presente, realizzando anche il gol della speranza.
Maci 6,5 Tira la carretta da un anno. Nonostante tutto, lui c'è sempre e ci mette sempre il cuore.
Gigi 7 E' antipatico darsi un voto alto da solo. Infatti non me lo do per la prestazione, non sta a me giudicarla, lo faccio solo perchè solo io so cosa ho dovuto fare per garantire la mia presenza oggi.

Nessun commento: